Mario Bava (Sanremo, 31 luglio 1914 – Roma, 27 aprile 1980) è stato un regista, direttore della fotografia, effettista e sceneggiatore italiano.

È considerato un maestro del cinema horror italiano e del thriller-giallo all'italiana. Nonostante avesse a disposizione budget molto spesso scarsi, tempi di riprese limitati e attori non sempre all'altezza, riuscì a realizzare film divenuti dei cult movie, che diedero vita a generi cinematografici fino ad allora inediti.

La maschera del demonio (1960) fu capostipite dell'horror gotico italiano, con La ragazza che sapeva troppo (1963) inventò il genere del giallo all'italiana, Roy Colt & Winchester Jack (1970) fu tra i primi spaghetti western comici, Cani arrabbiati è stato l'antesignano del cinema pulp, Terrore nello spazio è stato fonte di ispirazione per l'idea e la realizzazione di Alien di Ridley Scott, mentre Sei donne per l'assassino (1964) e Reazione a catena (1971) sono considerati gli antesignani e precursori degli slasher movie. Bava divenne celebre anche per la creazione di effetti speciali e trucchi cinematografici semplici e ingegnosi in un'epoca in cui gli effetti digitali ancora non esistevano.

Il figlio Lamberto è divenuto un noto regista di film horror e fantasy.

Informazioni tratte dalla pagina di Mario Bava su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.

Serie dirette da Mario Bava

  Titolo serieMarcaAnni
1I futuribiliMobil1970
Mario Bava