Il grande libro di Carosello

Questo sito web è nato nel marzo 2013 con l'obiettivo di catalogare tutte le puntate di Carosello che sono andate in onda, con i dettagli, anche tecnici, sui singoli episodi. Il lavoro, di notevole portata, sta procedendo di anno in anno, e ciò appariva quasi impossibile sta diventando un po' alla volta sempre più fattibile. Tutto questo grazie a coloro con i quali sono entrato in contatto e che mi hanno fornito le informazioni di cui disponevano.

Sono quindi doverosi, ma realmente sentiti, alcuni ringraziamenti.

Ringrazio Marco Giusti per aver scritto «Il grande libro di Carosello» che ha semplificato di molto l'organizzazione di questo sito web; un libro così pieno di notizie che è il punto di riferimento per chiunque voglia interessarsi a Carosello anche dal punto di vista tecnico.

Ringrazio la Bibliomediateca Centro Documentazione Villani di Torino presso cui ho potuto visionare, e quindi catalogare, le trasmissioni televisive andate in onda sulla Rai e che hanno trattato Carosello.

Ringrazio il Museo della Pubblicità Castello di Rivoli presso cui è consultabile un catalogo contenente circa 2000 caroselli, le cui informazioni sono utili anche alla catalogazione di questo sito web.

Ringrazio la Videoerre S.r.l., produttrice di tutte le raccolte in DVD su Carosello, per avermi dato l'accesso ad una grande quantità di dati, utili per far luce su numerosi aspetti rimasti oscuri.

Ringrazio tutti i visitatori del sito web che continuano a dimostrare di essere interessati a questo argomento che è ormai puramente di nicchia.

Ringrazio il pubblico della pagina Facebook, molto attivo e preparato, che è stato numerose volte memoria storica e fonte preziosa di informazioni e chiarimenti.

Ringrazio tutti coloro che negli anni mi hanno contatto per i motivi più vari: chi per avere informazioni utili alla stesura di articoli e tesi di laurea che stavano scrivendo, chi perché ha preso parte a Carosello e voleva sapere come fare a rivedere i propri lavori, chi per avere risposta a semplici curiosità.

Ringrazio colori con i quali non sono entrato in contatto diretto ma che hanno preso questo sito come punto di riferimento e lo hanno persino citato nelle loro pubblicazioni.

Nota bene: questo è un sito amatoriale e non è gestito o supportato dalla RAI e da nessuno degli attori, registi, sceneggiatori o altri aventi diritto che hanno partecipato alla realizzazione di Carosello. Per informazioni, richieste o proposte di collaborazione, invia un messaggio attraverso il modulo dei contatti. Per contribuire a sostenere questo sito, clicca qui.