Antonio Virgilio Savona (Palermo, 21 dicembre 1919 – Milano, 27 agosto 2009) è stato un cantante, compositore, produttore discografico, arrangiatore, musicologo e scrittore italiano. Membro dal 1941 del Quartetto Cetra, di cui compose buona parte delle musiche e degli arrangiamenti, era il marito di Lucia Mannucci, altra storica componente del gruppo, nel quale entrò nel 1944. Oltre all'attività nei Cetra, scrisse colonne sonore e compose musiche originali per spettacoli televisivi come, tra gli altri, Studio Uno e Biblioteca di Studio Uno.

Fondò nel 1969 I Dischi dello Zodiaco, etichetta orientata alla ricerca musicale popolare e pedagogica, curando in prima persona la pubblicazione di lavori come Sexus et politica di Giorgio Gaber, Filastrocche in cielo e in terra su testi di Gianni Rodari messe in musica dallo stesso Savona con Lucia Mannucci, Piccolo cabaret teologico-politico, erotico & sentimentale di Michele L. Straniero e altri.

Fu anche scrittore e saggista: in collaborazione con il citato Straniero pubblicò per Garzanti opere di cultura popolare come Canti dell'emigrazione e Canti dell'Italia fascista e conobbe anche un passaggio nella musica classica quando, su commissione di Luciano Berio, musicò una serie di poesie di Gianni Rodari, L'opera delle filastrocche, nel 1982.

La sua esperienza nel Quartetto Cetra terminò con lo scioglimento del gruppo nel 1988 a seguito della morte di Tata Giacobetti, il più giovane dei quattro membri; dal 1990, dopo la morte anche di Felice Chiusano, ne era l'unico componente maschile superstite. Morì nel 2009, tre anni prima di sua moglie.

Informazioni tratte dalla pagina di Virgilio Savona su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.

Serie doppiate da Virgilio Savona

  Titolo serieMarcaAnni
1La parola alla stradaLombardi1959-1960
Virgilio Savona