Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. è stata la compagnia aerea di bandiera dell'Italia dal 1947 al 2021. Aveva sede a Fiumicino presso il proprio hub, l'aeroporto di Roma-Fiumicino.

Fondata nel 1946 come Aerolinee Italiane Internazionali - ALII da British European Airways e Istituto per la ricostruzione industriale, la compagnia iniziò le operazioni il 5 maggio 1947, mutando la propria ragione sociale in Aerolinee Italiane Internazionali - Alitalia. Seguirono decenni di espansione, con l'incorporazione della concorrente Linee Aeree Italiane nel 1957, fino alla crisi economica nei primi anni 1990, che portò alla parziale privatizzazione dell'azienda.

Nel mese di gennaio 2018 la compagnia è stata riconosciuta come la più puntuale al mondo nel periodo selezionato, nonché la più puntuale del mondo nei primi cinque mesi del 2019.

Posta in amministrazione straordinaria sotto l'egida del Ministero dell'economia e delle finanze nel 2017, con l'emanazione del decreto Cura Italia nel 2020 è stata prevista la costituzione di una nuova società, ITA Airways, che ha sostituito Alitalia dal 15 ottobre 2021, acquisendone il marchio.

Informazioni tratte dalla pagina di Alitalia su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.
Alitalia