Coop Italia è un sistema di cooperative italiane che comprende una rete di superette, supermercati e ipermercati. Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue.

I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto nel Centro e nel Nord Italia, e in modo particolarmente consistente in Toscana e in Emilia Romagna. Sebbene stia incrementando la propria presenza nel Sud (specialmente in Puglia) e nelle Isole, il sistema non copre tutto il territorio nazionale.

La finalità principale delle cooperative di consumatori consiste nel tutelare il potere d'acquisto e la sicurezza alimentare. A questo scopo esse acquistano beni di qualità per rivenderli a prezzi vantaggiosi ai propri soci e in generale ai consumatori. Tra i principali obiettivi di Coop c'è anche la promozione degli alimenti biologici.

Coop Italia, nonostante la somiglianza nel nome e nel logo, non ha alcun rapporto societario con Coop Svizzera né con la norvegese Coop Norge né con la nederlandese Coop (Paesi Bassi).

Informazioni tratte dalla pagina di Coop su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.
Prodotti pubblicizzati: Coop
Coop