OSRAM Licht AG (ortografia corretta: OSRAM) è una società tedesca attiva a livello globale con sede a Monaco di Baviera. Osram si posiziona come una società di fotonica high-tech con una maggiore attenzione a settori quali i sensori, la visualizzazione e il trattamento con la luce. Osram è stata una società interamente controllata da Siemens AG dal 1978 al 2013 ed è stata scorporata nel 2013. Il 5 luglio 2013 OSRAM è stata scorporata da Siemens e la quotazione delle sue azioni è iniziata l'8 luglio 2013 alla Borsa di Francoforte. L'attività di Osram con le sorgenti luminose convenzionali è stata scorporata nel 2016 con il nome LEDVANCE e venduta a un consorzio cinese.

Dopo una guerra di offerte con Bain Capital, Osram è stata rilevata dalla società austriaca ams AG nel luglio 2020 e la maggioranza delle azioni è stata acquisita. Ams AG sviluppa e produce componenti semiconduttori analogici (semiconduttori di potenza) per l'applicazione in sensori e interfacce di sensori. La società operativa di Osram è Osram GmbH. Osram fornisce prodotti a più di 120 paesi in tutto il mondo. Dispone di 23 stabilimenti.

Dopo varie offerte di Bain Capital, Osram è stata rilevata dalla società austriaca ams AG nel luglio 2020 e la maggioranza delle azioni è stata acquisita.

Il 3 marzo 2021, ams AG ha annunciato che il Domination and Profit and Loss Transfer Agreement (“DPLTA”) tra ams Offer GmbH, consociata interamente controllata di ams AG, la capogruppo di ams Group, e OSRAM Licht AG ("OSRAM") è entrato in vigore. Operando come un'unica azienda con oltre 110 anni di storia e più di 15.000 brevetti concessi e applicati, il Gruppo ams si concentra sulla creazione di soluzioni ottiche per il futuro. Con sede a Premstätten (Austria) e seconda sede a Monaco (Germania), l'azienda serve clienti nei settori consumer, automobilistico, sanitario e della tecnologia industriale.

Informazioni tratte dalla pagina di Osram su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.
Prodotti pubblicizzati: Lampade
Osram